VIDEO E SLIDE WEBINAR 2024

"BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ: OTTIMIZZARE IL PERCORSO E AUMENTARNE IL VALORE" WEBINAR

Un’opportunità unica per scoprire come snellire i processi e ottimizzare costi e risorse interne, cosa fare e cosa evitare.

Il mercato richiede alle aziende di essere consapevoli dei propri impatti in tema di sostenibilità e di comunicarlo adeguatamente all’esterno.

Il report di sostenibilità è lo strumento di rendicontazione ESG indicato dalle direttive comunitarie e, quindi, rispettare gli standard di redazione è imprescindibile.

Affrontare il percorso per il Bilancio di Sostenibilità, se approcciato in modo corretto, rappresenta inoltre un importante momento di crescita per le aziende aumentando la capacità di individuare azioni strategiche e creando così valore.

Come sempre quando si avvia un nuovo progetto in azienda è importante valutare diversi aspetti:

  • di che tipo di competenze abbiamo bisogno?
  • quali sono gli errori da evitare?
  • come rendere efficiente il processo per non disperdere risorse e energie?
  • come individuare un partner che ci supporti ma adatto alle nostre caratteristiche?
  • esistono strumenti e tecnologie che possono facilitare il percorso?
  • esistono opportunità per sostenere l’investimento?

Abbiamo dato risposta a queste e altre domande in questo Live Webinar con formula talk + question time finale.

Se sei interessato a comprendere come migliorare e snellire il percorso per il Bilancio di Sostenibilità, aumentare il valore aziendale e sfruttare le tecnologie più avanzate, richiedi ora l'accesso al video e alle slide del webinar.

Richiedi il video completo e le slide

"Bilancio di Sostenibilità: Ottimizzare il Percorso e Aumentarne il Valore"

webinar-bilancio-giugno

Programma

  • Bilancio di Sostenibilità: perché farlo
  • Aggiornamenti sull'interpretazione della normativa CSRD
  • Come deve essere fatto un bilancio di valore 
  • Cosa è necessario fare prima del bilancio di sostenibilità
  • Quali competenze ti servono (make or buy)
  • Esempi concreti di bilancio
  • Come rendere snello e agile il processo del bilancio evitando gli errori di percorso
  • Utilizzo di tecnologie e consulenza per supportare il percorso: il mercato attuale
  • Possibili strumenti e agevolazioni finanziarie 

Relatori

PAOLO GUARDAMAGNA
Energy&Sustainability senior consultant, Alens 

STEFANO BENNATI
ESG & Sustainability Senior Advisor, Alens 

EDOARDO SEGÙ
Project and Innovation Manager, Villani&Partners

Cosa troverai in questo Webinar

chart-column

Concretezza e Applicabilità

Questo webinar si distingue per il suo approccio pratico e concreto; non solo teoria, ma esempi reali e applicabili che potrai subito mettere in pratica nella tua azienda.

checklist-x

Evitare Errori di Percorso

Illustreremo una panoramica delle proposte che i vari player offrono alle aziende:imparerai a identificare la qualità delle azioni proposte e la reale conformità agli standard richiesti.

network-spread

Selezione di Tecnologie Avanzate

L'offerta di mercato dei software è tanto vasta quanto vaga. Come distinguerli e sfruttarli?Esploreremo le ultime tecnologie e software che possono semplificare e migliorare i tuoi processi, aumentando l'efficienza e riducendo il margine di errore.

gold

Accesso a Incentivi e Agevolazioni

Ti forniremo informazioni su incentivi finanziari disponibili per le aziende che investono in sostenibilità, aiutandoti a capitalizzare ulteriori opportunità di risparmio e di finanziamento.

CLIENTI ALENS

Le aziende con cui lavoriamo

PARLANO DI NOI
Parlano-di-noi

Richiedi il materiale condiviso durante il Webinar per Massimizzare il Valore del tuo Bilancio di Sostenibilità