CONSULENZA BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ E ESG
Il futuro della tua PMI dipende dalla sostenibilità:
non farti cogliere impreparato.
In un mondo dove la normativa CSRD diventa sempre più stringente, e coinvolge già oltre 50.000 imprese, la tua azienda non può permettersi di essere impreparata. La sostenibilità non è solo una necessità legale, ma un vantaggio competitivo che migliora la reputazione e la solidità finanziaria.
Diventa un Leader Riconosciuto per la tua Affidabilità sugli ESG
Supporto completo, passo dopo passo
Ci sediamo al tuo fianco dal principio alla fine del processo di creazione del tuo bilancio di sostenibilità.
Ottimizzazione aziendale insieme alla nostra esperienza
Siamo da anni dentro aziende come la tua: la competenza delle nostre risorse interne ci permette di ridurre i tuoi sforzi e assicurarti risultati tangibili.
Riduzione dei rischi con il nostro supporto
Minimizza il rischio di non conformità alle normative grazie alla nostra guida esperta, adempiendo agli standard internazionali senza sorprese.
Risposta concreta alle richieste degli stakeholders
Anticipa le pressioni e le aspettative di mercato attraverso il report di sostenibilità, potenziando fiducia e credibilità nei confronti dei tuoi stakeholders.
Accesso a Finanziamenti e Incentivi
Ti aiutiamo a qualificarti per finanziamenti e incentivi governativi o privati legati alla sostenibilità, migliorando così la liquidità e il supporto finanziario per le tue iniziative ambientali.
Ottimizzazione e valorizzazione dei Processi
Identifichiamo inefficienze e opportunità di risparmio nei tuoi processi attuali, trasformando la sostenibilità in un vantaggio economico tangibile per la tua azienda.
Inizia Oggi il Tuo Cambiamento Verso una Strategia Concreta
Non aspettare che la normativa ti costringa ad agire. Anticipa i tempi e stabilisci un piano sostenibile che potrà solo migliorare nel tempo. Con Alens, la redazione del tuo Bilancio di Sostenibilità sarà un processo chiaro, semplice ed efficace.
Valutazione ESG: Fondare la Sostenibilità su Solide Conoscenze
Questa prima fase racchiude un'analisi a tutto tondo degli impatti aziendali sui fronti ESG.
Si parte da una giornata presso il Cliente in cui, attraverso il Coaching, le nostre conoscenze vengono allineate a quelle dell'azienda, perché un percorso di sostenibilità vincente si basa prima di tutto su una forte consapevolezza sui temi principali.
Viene eseguita l'analisi di materialità, con la quale si identificano gli stakeholders, per poi coinvolgerli (Stakeholder Engagement) nella definizione delle tematiche rilevanti per l'azienda. Attraverso la Gap Analysis e lo sviluppo dei principali indicatori (KPIs) viene misurato e monitorato l'impatto ambientale, sociale e organizzativo dell'azienda in relazione con gli stakeholder e l'ambiente circostante.
Strategia Sostenibile: Pianificare per il Futuro
Analizzato l'impatto globale dell'azienda e impostati i KPIs principali, viene impostata la strategia generale che verrà adottata negli anni successivi.
Per poter arrivare a redigere il Bilancio di sostenibilità si struttura il sistema di raccolta dati aziendale, raccogliendo e analizzando le informazioni e i documenti relativi alle procedure in uso per la raccolta e l'elaborazione dei dati.
Affinché il flusso di informazioni derivanti dai risultati della pianificazione sia ben integrato nel sistema di raccolta dati dell'azienda viene impostato il Piano di rendicontazione.
Implementazione e Innovazione: Attuare il Cambiamento
Questa fase rappresenta il cuore operativo del percorso.
È qui che vengono proposte le azioni con le quali l'azienda può intervenire per arrivare agli obiettivi, e lo fa sfruttando le basi solide delle prime due fasi.
Quando una proposta viene messa in atto, con il nostro supporto e grazie al meccanismo di monitoraggio KPIs e verifica dei dati di rendicontazione attivato precedentemente, l'azienda riesce a ottenere le informazioni utili da comunicare attraverso il Bilancio di sostenibilità.
Partendo dalle informazioni sviluppate nelle attività precedenti, viene stilato un primo documento di sintesi che mette in evidenza le azioni già intraprese in tema sostenibilità.
A differenza delle prime due fasi, l'Attuazione si caratterizza da un ciclo di attività che annualmente viene ripercorso (ed eventualmente aggiornato) per permettere non solo di raggiungere gli obiettivi prefissati, ma di perseguirne di nuovi.
Più di 1.500 progetti di successo in oltre 25 anni di attività
+400
+50
+ 30
ENTRA IN CONTATTO CON ALENS
Compila i form per parlare con i nostri esperti. Possiamo aiutarti ad allineare i tuoi obiettivi aziendali con le aspettative normative e di mercato.
Perché sceglierci:
- Supporto completo e personalizzato
- Esperienza comprovata con referenze e casi di studio dettagliati
- Soluzioni che richiedono un minimo sforzo da parte tua
- Costi accessibili con opzioni di finanziamento per consulenze e attività